Il corso si prefigge di dare allo studente gli strumenti e le conoscenze basilari per poter affrontare la progettazione geometrica delle infrastrutture viarie ed effettuare la scelta ottimale del materiali per la costruzione del corpo viario e la metodologia posa in opera.

Programma del Corso
1.STRADA E VEICOLO:resistenze al moto, equazione della trazione, aderenza, distanze di visibilità.
2.ANDAMENTO PLANIMETRICO DELL’ASSE STRADALE:D.M. 5/11/2001, asse stradale, equilibrio del veicolo in curva, visibilità in curva, relazione raggio planimetrico-pendenza trasversale, clotoide (equazioni, elementi geometrici, calcolo del parametro A, inserimento), clotoidi di flesso e di continuità. 3.ANDAMENTO ALTIMETRICO DELL'ASSE STRADALE: pendenza massima delle livellette, raccordi verticali concavi e convessi (casi L>D e L 4.SEZIONE TRASVERSALE: piattaforma stradale, caratteristiche della sezione stradale e sezioni stradali particolari, allargamento in curva, rotazione dei cigli.
5.COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE: definizione di terra come materiale da costruzione, rilevato, trincea, mezzacosta, sottofondo. 6.ELEMENTI DI GEOTECNICA STRADALE: parametri fondamentali delle terre sciolte, limiti di Atterberg, classificazione delle terre (IG,HRB,FAA), costipamento delle terre, prova Proctor e AASHTO, densità in situ, correzione delle terre, costruzione dei rilevati, portanza dei sottofondí, calcolo dei volumi, sezioni tipo, tombino.
7.AGGREGATI LAPIDEI: classificazione, caratteristiche, principali prove sugli aggregati, caratteristiche degli aggregati riferite ai diversi tipi di impiego (fondazione, base, binder, usura), caratteristiche delle sabbie e del filler. 8.LEGANTI ORGANICI: leganti organici classici, leganti organici additivati di polimeri, emulsioni bituminose, controllo dei leganti bituminosi, abachi di Heukelom, suscettività termica dei bitumi, modulo di rigidità, adesione bitumi-inerti, reologia dei bitumi.
9.MISCELE IMPIEGATE NELLE SOVRASTRUTTURE STRADALI: caratteristiche meccaniche delle miscele, fondazioni di misti granulari e di terre stabilizzate, strati di base in misti legati e non, conglomerati bituminosi per usi stradali, progetto della granulometria ottimale per un CB, percentuale di legante in prima approssimazione (metodo dei vuoti, metodo della superficie specifica), misure di stabilità dei CB: prova Marshall, determinazione della % di bitume con il metodo Marshall. Metodo Volumetrico. Confezione della miscela, trasporto e posa in opera, invecchiamento dei CB, controlli durante la stesa ed in esercizio.

Modalità d’esame: Prova scritta

Propedeuticità consigliata: Geotecnica

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